salta al contenuto

Che cos'è MediaLibraryOnLine


MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che offre l’accesso gratuito da remoto a quotidiani italiani e stranieri, riviste, ebook, musica, video, audiolibri, banche dati e altro ancora.

Per accedere al portale occorre:

  • Essere iscritti a una biblioteca pubblica di Bologna o della provincia di Bologna
  • Fare richiesta in biblioteca di username e password personali. In alternativa, si può richiedere l'iscrizione attraverso Chiedilo al bibliotecario fornendo il proprio codice utente della biblioteca
  • Nel caso dei minori di 18 anni, occorre che un genitore si rechi in biblioteca dotato di documento di identità per firmare l'autorizzazione all'utilizzo del servizio
  • Disporre di un computer o di un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) che si colleghi alla rete. I requisiti tecnici necessari sono elencati a questa pagina.
     

Le risorse sono disponibili in download o in streaming a seconda delle tipologie.

Gli ebook, ad esempio (più di 23.000 titoli da una collezione in costante aggiornamento), sono scaricabili nella maggior parte dei casi per un periodo di tempo di 14 giorni. Al primo download una procedura guidata vi condurrà in tutti i passaggi utili per rispettare i requisiti tecnici necessari. Si possono scaricare fino a 4 ebook al mese, e tutti gli ebook che risultino in prestito sono prenotabili.
Una ricca collezione di ebook (fra cui moltissimi classici della letteratura in ogni lingua) è inoltre disponibile nella sezione open del portale.

Riviste e quotidiani sono tutti consultabili in streaming dai vostri pc, e in parte scaricabili per la lettura offline.

La musica è disponibile in streaming, ma alcune delle risorse audio comprese nella collezione open sono anche scaricabili.

Per saperne di più sul funzionamento del servizio sono disponibili:

Per restare aggiornati sulle novità e trovare percorsi di lettura:

  • BiblioMediaBlog, il blog delle biblioteche pubbliche digitali italiane
     

In caso di problemi, potete contattare: